Crea sito
Seleziona una pagina

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano cammina insieme a noi.”

 

UNITRE Viareggio-Versilia, una grande famiglia con centinaia di soci.

 

ULTIME NOTIZIE

Viareggio, 11 marzo 2019

Una triste, tristissima notizia devo comunicare oggi a tutta la famiglia  dell'Unitre Viareggio-Versilia: dopo una lunga degenza presso la Casa di Cura Barbantini , è venuta a mancare la carissima nostra Presidente Onoraria, la signora Marisa Scacciati, appartenente alla pattuglia, sempre più ristretta, di coloro che oltre trent'anni fa sono stati soci fondatori di un sodalizio che nel tempo è diventato un punto di riferimento importantissimo per le attività sociali e culturali della nostra terra.

La Marisa, come era affettuosamente chiamata da tutti coloro che la conoscevano e ne apprezzavano la doti di intelligenza, bontà ed umanità grazie alle quali sapeva mettersi al servizio degli altri. è stata in tutti questi anni una colonna del nostro sodalizio, impegnata ovunque ce ne fosse bisogno e nei ruoli più importanti. da tesoriera, vicepresidente ed infine presidente onoraria, collaboratrice discreta ed indispensabile prima del presidente Gianmario Mozzi e successivamente del sottoscritto, che le era prima di tutto un fratello di poco minore per età e poi un grande estimatore.

Per le inesorabili leggi di natura in questi anni ci hanno lasciato tanti amici e tante amiche che sono rimasti nella nostra memoria collettiva ed hanno contribuito, ciascuno con le proprie caratteristiche. allo sviluppo del sodalizio: da oggi ci consola sapere che un altro fiore si è aggiunto alla corona di quelli che accanto a noi sono stati fiori meravigliosi ed indimenticabili

Il Presidente dell'Unitre Viareggio-Versilia

Carlo Alberto Di Grazia.

========================================================================================================

 

2 marzo 2019

nella pagina "corsi di studio" trovate l'elenco aggiornato delle conferenze fino al termine dell'anno accademico

****************************************************************************************

Giovedì 21 febbraio alle ore17 e30 nella Sala Barsanti della Croce Verde in Viareggio sarà assegnato il Premio Stefano Simioli al Prof.Carlo Alberto Di Grazia Presidente della Unitre Viareggio -Versilia. 
Il premio Stefano Simioli viene assegnato ogni anno,dalla Croce Verde di Viareggio a persone o associazioni che con il loro operato hanno contribuito a rendere migliore questa nostra società ed in particolare modo la nostra città. Con questo premio si vuole onorare la memoria di un giovane che tanto amava la sua Viareggio
Questa la motivazione dell’assegnazione :”Personaggio della nostra città che con il suo impegno e le sue capacità contribuisce,anche con l’Universita’ Della Terza Eta ‘, a promuovere e realizzare programmi culturali e di informazione su varie tematiche 

 

Giovedì 21 febbraio tradizionale festa in maschera nella sana tradizione del carnevale di Viareggio. Informazioni e prenotazioni presso l'ufficio segreteria.

 

 

L’Unitre Viareggio Versilia è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, che dall’anno della sua fondazione, il 1987, ha esercitato in tutta la fascia costiera versiliese una notevole mole di attività divenendo col tempo non solo uno dei poli culturali più importanti ma anche un punto di riferimento per la socializzazione fra tutti i suoi iscritti, che superano ormai le cinquecento unità. Chiunque può iscriversi, senza limiti di età e con un modesto contributo, per partecipare a tutte le iniziative che vengono proposte quotidianamente nell’arco dell’anno accademico, il quale ha inizio normalmente nell’ultima settimana di ottobre e termina alla fine di maggio, ma propone anche in estate incontri conviviali, gite e soggiorni  di diversa natura. Fra gli scopi fondamentali previsti dal suo statuto, che si ispira a quello dell’associazione nazionale, con sede a Torino, a cui è iscritta, sono l’educazione permanente, il miglioramento dei rapporti fra le generazioni, l’aiuto reciproco per un invecchiamento attivo. A questo scopo, l’attività principale, ma non unica, sono le lezioni bisettimanali che si tengono nel salone della Croce Verde di Viareggio (g.c.) ad opera di illustri professori provenienti per lo più dall’insegnamento universitario. Ad esse si affiancano giochi di società, corsi di lingue, di disegno e pittura, di ballo, di ago e filo, di uso del computer, di recitazione, una schola cantorum la cui direttrice, Natalia Miklachevskaia in arte Natalia Valli, ha avuto l’onore di veder premiata la composizione da lei creata come inno nazionale dell’Unitre in occasione degli incontri tenutisi a Torino per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Vanno infine ricordate le lezioni di  attività fisica adattata svolte in collaborazione con l’Usl locale e con la regione toscana, lo stretching e lo yoga: un ventaglio, come si vede, di tutto rispetto che offre agli ‘allievi’ la possibilità di trascorrere insieme molte ore e di affrontare con serenità i problemi che inevitabilmente a ciascuno si presentano.

Statuto e Regolamento

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

UNITRE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

STATUTO DELLA SEDE VIAREGGIO-VERSILIA

(CLICCA SULL’ICONA PER SCARICARE IL TESTO INTEGRALE)

UNITRE - SEDE DI VIAREGGIO

Via Fabio Filzi, 101 - 55049 Viareggio (LU) Telefono/Fax: 0584/392384 Email: [email protected]

CF: 91010090461